Descrizione corsi

PILATES

Il signor Pilates, agli inizi del 900, riuscì a creare una tecnica di muscolazione e costruzione fisica per il recupero post trauma, per il miglioramento della struttura fisica e postulare, per le migliori compagnie di danza americane.

Il metodo Pilates si basa su un centro del corpo solido, la Power House, ed un concreto controllo di se'.   

È proprio partendo da questa tecnica che sono riuscita a costruire un metodo personale per il sostegno muscolare posturale e funzionale della persona.
Attraverso una serie di esercizi mirati alla costruzione della parte centrale del corpo, si giunge ad una postura corretta ed equilibrata, da inserire nella nostra vita quotidiana, per sostenere e proteggere la nostra colonna vertebrale.
Ogni esercizio deve essere svolto con coscienza ed attenzione, in modo da
poterlo sfruttare nella sua massima efficienza.

La mia idea di Pilates é estremamente costruttiva: ogni allievo deve essere in grado di portare con sé gli esercizi appresi e portarli nella vita quotidiana, questo permette di prolungare le lezioni nella vita di tutti i giorni. 

Le lezioni di Lamone prevedono una partecipazione di un maggior numero di partecipanti, fino ad un massimo di 15.

Le lezioni presso il Centro gocce di Olos, prevedono un numero massimo di 5 partecipanti, quindi con maggior concentrazione sul risultato personale da ottenere, questo il motivo del costo superiore. 

Lezione di prova gratuita.

Se necessario sono previste lezioni individuali per il recupero funzionale.

Le lezioni individuali hanno un costo 80 chf/orarie, mentre l'abbonamento annuale ha un costo di chf 1.800 per un totale di 34 lezioni.
 

SOSTEGNO SPORTIVO

Pilates per sportivi amatoriali e di elite
Lezione di Pilates incentrata sulla fortificazione ed allungamento muscolare complessivo, atta a migliorare le proprie prestazioni nello sport personale.
Spesso negli sport di livello superiore si dimentica di vedere il corpo nella sua globalità, non sfruttando al massimo le proprie potenzialità: questo corso ha proprio lo scopo di creare sportivi superiori, apportando elasticità e controllo muscolare totale.
Solo sapendo dominare totalmente il proprio corpo, lo si può rendere libero di esplodere!!!!
 

 
 

MODERN HORTON


Il nome deriva dal fondatore della tecnica: il signor Horton, che per primo scoprì come disegnare nell'aria, usando il proprio corpo nella metà degli anni 50.
Dopo la sua prematura scomparsa, il suo erede  spirituale, Alvin Ailey, ebbe l'onore ed il compito di far conoscere al mondo questa splendida ed innovativa tecnica di danza. 
La tecnica di fondo è il classico per quanto riguarda controllo e tenuta del baricentro. 

 

BAMBINI
Inizia a partire dai 6 anni, diviso in gradi per competenze acquisite.
Si inizia a costruire funzionalmente il corpo per il sostegno muscolare e l'elasticità, che non risulta essere il fine ultimo, ma il mezzo attraverso cui si compie la maggior parte degli esercizi.
L'espressività facciale e corporea inizia a fare parte del programma, attraverso esercizi di drammatizzazione ed improvvisazione individuale.
Tutti possono accedere a questo corso anche i neofiti della danza, proprio perchè improntato sull'espressione della propria interiorità.

Lezione di prova gratuita.

ADULTI

A partire da settembre prenderà inizio un nuovo corso per adulti, basato sulla danzoterapia, con accezione liberatoria e coscienza del sè.
Attraverso il movimento si prende coscienza della nostra interioritá, esprimendo le proprie emozioni, anche le più recondite, che rendono liberatoria la lezione dal punto di vista spirituale e personale.

Lezione di prova gratuita.

Lamone Teatro ogni venerdì ore 14:00 

 

DANZA CLASSICA


A partire dai 6 anni. 
Ho deciso di non impostare lezioni di danza classica specifica, ma inserire la tecnica in tutte le mie lezioni, in modo che gli allievi raggiungano ugualmente un buon livello di postura e portamento, senza entrare in dettaglio classico.

La danza classica deve essere la base di ogni disciplina coreutica, come l'alfabeto per ogni lingua.

Ho fatto l'accademia di danza classica solo per poter fare quella di contemporaneo, e finalmente poter ballare contemporaneo:

la tecnica rende liberi i ballerini di poter esprimere ciò che hanno nel cuore.!

 
 

DANZA GIOCO


É indirizzata alle bambine e ai bambini di età prescolare, a partire dai 4 anni.
Il bambino inizia a prendere coscienza e conoscenza del proprio corpo, ponendosi nello spazio in cui si muove come soggetto. 

Le nozioni e le tecniche base, quali anatomia, senso del ritmo e teoria musicale, vengono trasmesse sotto forma di gioco.


Da quest'anno volevo aprire questo corso anche alle mamme che volessero unirsi, in modo da scoprire le proprie figlie in una luce differente.
È bellissimo ballare insieme alla propria figlia!

Lamone teatro ogni martedì ore 17:00

Breganzona centro Yoga ore 15:00

 

KINESIOTAPING

I bellissimi "cerotti" colorati, che tutti vediamo indossati da sportivi di alto livello e non, sono, in realtà, bande elastiche di cotone non medicate, che grazie ad una particolare costruzione permettono di sostenere e stimolare le varie parti del corpo.
Sono state inventate in Giappone dal Dott. kenzo kase, che le ha introdotte nel resto del mondo attraverso una formazione professionale, seguita da lui stesso.
Nell'aprile 2016 ho seguito uno dei suoi corsi, ottenendo il diploma tecnico di kinesiotaping.
Le sue applicazoni sono molteplici, da quella riabilitativa a quella drenante, per me nella danza e nel pilates sono un prezioso sostegno.
Su richiesta applicazioni personalizzate.